Your Search Results

      • Children's & YA
        July 2020

        Il Riccio Viola che sognava il mare

        by Indira Yakovenko

        Un riccio viola che vive in un bosco, con i suoi soliti odori e suoni, ha un sogno: vedere il mare. Inizia, così, un percorso avventuroso verso la sua realizzazione, durante il quale troverà nuovi amici - una farfalla, un topolino, una lucciola, una bambina e perfino un castagno -, incontrerà pericoli e farà molte scoperte. E quando il sogno si realizzerà, più desiderabile sarà il suo ritorno a casa.

      • Cuore d'Ombra

        by Simone Colaiacomo

        A book that straddles between a poetic collection and a lyric poem, “Cuore D’Ombra" encloses the Author’s emotions from his twenties to its forties, in a journey exploring an existence surrounded by tangible and, above all, intangible elements: those who have mostly left a mark in his life. Both positive and negative. Nature and the Elements, the instincts of the Author's being, at times dark, in others luminous, through which his experiences are transmitted, going through his first steps of early maturity, to the fall into the Abyss and his second maturity. And then the Moon, the Dream, the Darkness. A journey into the depths of his essence. Preface by poet Giacomo Caruso. ---  Sulla linea di confine tra una raccolta poetica ed un poemetto lirico, Cuore d'Ombra racchiude le emozioni tra i venti e i quarant'anni dell'Autore, che esplora la sua esistenza in un viaggio contornato dagli elementi del tangibile e quelli immateriali che maggiormente lo hanno segnato, in positivo e in negativo.Primo elemento, la Natura, indagata attraverso un viaggio legato al mare, dove la sabbia, l'acqua e il vento incantano il lettore, avvolgendolo nell'esplorazione delle parole che danzano. Si percepiscono le pulsioni del suo essere, a tratti oscure, in altri luminose, tramite le quali vengono trasmessi i vissuti dell'Autore, attraversando i suoi primi passi della prima maturità, poi la caduta nell'Abisso e la sua seconda maturità.Altro nodo emotivo stringe la Luna e il Sole, che si inseguono in un cerchio dove Tempo e Spazio si dilatano e comprimono di continuo, ispirando il ciclo degli eventi, governati dall'amore e dal dolore.Segue il Sogno, che rende possibile ogni evento, manifestando i desideri e gli incubi fusi in un vortice di sensazioni umane quanto soprannaturali.A condire il tutto, i miti, che accarezzano il viaggio nelle emozioni di Simone Colaiacomo, ancorando i versi ora liberi, ora legati agli archetipi che appartengono al profondo, partendo dalla psiche per tornare in superficie e poi precipitare ancora nell'abisso, nel ritmo della circolarità dell'Uroboros.Proprio nel profondo dell'Autore, dove si devono affrontare le proprie paure e dannazioni, si forma quell'Ombra che è un'estensione dell'Anima, in tutte le sue forme, nelle valenze più estreme, nelle sfumature più disparate, che appartiene alla sua esistenza tanto da poter diventare reale e condurlo, come per una fenice, nel ciclo eterno di morte e risurrezione, dove l'ultimo atto diviene salvifico, permettendo di elevarsi ed emergere dal gelido abbandono dell'Abisso, da quel suo "...solitario e inverno Cuore d'Ombra". Il volume contiene la prefazione del poeta Giacomo Caruso.

      • Fiction

        8 personaggi

        C.R.E.P.P.

        by Federico Barbieri

        C.R.E.P.P. is the opening novel of a trilogy that marks different periods in the cycle of life. This first volume tells the story of Paolo and Irene, two of the eight protagonists of this journey. A journey that symbolizes the first of the three phases: the Thesis. Antithesis and Synthesis will follow in the future publications. ---  C.R.E.P.P. è il romanzo di apertura di una trilogia che segna periodi diversi del ciclo della vita. In questo primo volume si racconta di Paolo e Irene, due degli otto protagonisti di questo viaggio che sta a simboleggiare la prima delle tre fasi: la tesi.In filosofia la tesi è un’ipotesi, un’idea, il punto di partenza al quale seguono antitesi (una verifica necessaria a confutarla o confermarla) e sintesi (la conclusione che dovrebbe corrispondere alla verità).Arricchito dalla prefazione dello storico dell'arte, prof. Valerio Vernesi, sintetizza la tesi che si sovrappone al periodo della giovinezza, a cui seguiranno le altre fasi con i romanzi Per aspera ad astra (maturità) e Continuare a sognare (senilità). Le emozioni, gli amori, le preoccupazioni dei personaggi si intrecciano scivolando dalla gioventù alla vecchiaia, attraverso il racconto di Annibale che in tarda età raccoglie i ricordi e alcune lettere lasciate dai suoi amici per scrivere il libro delle loro vite.La giovinezza, dal sapore agrodolce, è il fulcro e l'anima di questo primo episodio di 8 personaggi, dove le riflessioni hanno l'impeto del primo periodo della vita nella contrapposizione degli opposti: vita e morte, amore e odio, viaggio e ricerca interiore.

      • VELA BIANCA

        Lasciati portare dal vento della felicità

        by Sergio Bambaren

        Sposati da otto anni e intrappolati in un'esistenza banale, Michael e Gail lottano disperatamente contro il naufragio del loro matrimonio. Un giorno decidono di lasciare tutto e salpare su una barca, Vela Bianca, che li condurrà nell'incanto dell'emisfero australe. Nel lungo viaggio verso la felicità, i due portano solo la piccola scatola che un tempo un vecchio libraio di Auckland donò loro, con la promessa di aprirla in mare aperto. E presto si accorgono dello straordinario tesoro che hanno tra le mani, l'insegnamento più prezioso di tutti: il vero paradiso è dentro di noi, se solo vogliamo vederlo.

      • The environment
        June 2020

        The Secret Green of Rome: Discovering plants, animals and green spots

        by Elisa Agnoni

        Un viaggio insolito e originale alla scoperta di aspetti speciali e autentici di Roma, una città che respira grazie ai suoi angoli verdi e alle sue riserve naturali. Cinque itinerari che partiranno da ambienti naturali, come boschi, prati e colline, ricchi di piccoli animali e piante, per finire con storie di giovani che, per amore dell'ambiente, si guadagnano da vivere con l'agricoltura e le terre conquistate, mantenute con coraggio e forza.

      • The environment
        November 2019

        Il verde segreto di Roma. Piante, animali e realtà green in cinque itinerari tutti da scoprire

        by Elisa Agnoni

        Cinque percorsi che vi porteranno alla scoperta di una Roma diversa dai soliti stereotipi, attraverso sentieri all'interno di riserve naturali, curiosità naturalistiche e realtà agricole che operano su questi territori. Un viaggio che vi consentirà di acquisire maggiore consapevolezza delle ricchezze ambientali della città e di capire l'importanza del ruolo che ognuno di noi riveste nel proteggere e conservare il patrimonio naturale.

      • THE DISORDER OF THE WORLD

        A SMALL ATLAS OF OUT-OF-PLACE PLACES

        by STEFANO SCANU

        Traveller extraordinaire Stefano Scanu was invited to contribute to the book series “Piccola filosofia del viaggio” [Small philosophy of travel] with the stories of places that never stay “in place”, as ever-changing as the wind, the seasons and the observer’s point of view. Places like Mont Saint-Michel, an island or a peninsula depending on the whim of the tide; like the cruise ship Rochdale One, first turned into a student dorm, then into a floating casino after docking in Amsterdam; like the itinerant Royal Bank of Scotland in Plockton, in the heart of the Highlands, one day here, one day there; or like the colony of flamingos at Villa Invernizzi in Milan, a flash of pink inside the metropolis…. Cities, territories or spots that appear and vanish, elude our attempt to capture them, and gracefully feed the chaos of the world.

      • Films, cinema
        June 2019

        I mondi eterogenei di «Nightmare Before Christmas» e «La sposa cadavere» di Tim Burton

        by Maria Cristina Locuratolo

        L'Autrice prende in esame due film particolarmente emblematici della poetica burtoniana, “Nightmare Before Christmas” e “La sposa cadavere”, realizzati entrambi con una tecnica di animazione tanto cara al regista, la “stop-motion”. Burton, nato come illustratore, si rifà un concetto di “cinema artigianale”, da “bottega delle meraviglie” che ci regala ogni volta uno sguardo nuovo sul mondo o sui molteplici mondi possibili. Un cinema primitivo e magico. Questa monografia si configura come un viaggio attraverso i mondi burtoniani, mettendoli a confronto e analizzando la dimensione misteriosa, inesplorata e incontaminata in cui si fondono, oltre lo spazio della proiezione cinematografica.

      • Twinology

        by Marco Zoppas

        Twinology è un viaggio attraverso le tante suggestioni offerte dai testi letterari e brani musicali che hanno influenzato o sono stati influenzati da I segreti di Twin Peaks. Perché se il mondo di Twin Peaks non ha mai smesso di affascinare seguaci e appassionati che dagli anni Novanta si interrogano su singoli passaggi, personaggi o scelte registiche, la terza stagione uscita a distanza di venticinque anni ha rispalancato porte dell’immaginario mai chiuse e ogni sorta di tentativo interpretativo su misteri destinati a sconfinare ben oltre  il leggendario “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. Intorno alla galassia creata dal genio di David Lynch e Mark Frost orbitano riferimenti e omaggi ad artisti altrettanto amati e prolifici. Muovendosi agile e leggero fra curiosi collegamentiesoterici, simbolici e aneddotici, Zoppas ci accompagna in un percorso che va dalla musica dei nativi americani a Chrysta Bell, passando per Leonard Cohen e Timothy Leary, Dylan e Bowie. Cosa c’entrano poi la figura di Giuda e quella del Golem? Cosa lega Michel Houellebecq e Murakami Haruki a Twin Peaks? Chi cita chi fra Lynch e Foster Wallace? E cosa avrà mai costretto la regina Elisabetta II a perdersi un concerto privato dedicatole da Paul McCartney?

      • RomArte

        Passeggiando alla scoperta dei cuori di Roma

        by Alessandro Di Leginio

        A photographic journey where art, memories, emotions and poetry intersect, narrating the infinite beauty of the Eternal City. Alessandro Di Leginio walks in the streets of Rome, immortalizing the beauty typical of that city and he knows how to love it and value it, further embellishing it with the emotionality of his personal experience. The statues, palaces, monuments, alleys and every element, even the simplest or most anonymous, tell us about all of its stories. ---  Un viaggio fotografico dove arte, ricordi, emozioni e poesia si incrociano, raccontando l’infinita bellezza della città eterna. Alessandro Di Leginio percorre Roma fotografandola con i suoi occhi, immortalando la bellezza che caratterizza la sua città che sa amare e valorizzare, impreziosendola ulteriormente con l’emotività del vivere. Ogni incontro, casuale o ricercato, porta a fermare un momento ben preciso e questa è stata la magia che vent’anni di passeggiate romane hanno generato, modellato e poi trattenuto nel tempo e nello spazio.Le statue, i palazzi, i monumenti, i vicoli e ogni elemento, anche il più semplice o anonimo, ci parlano di storie vissute, di donne e uomini che hanno calpestato un selciato, un prato, il pavimento di un museo lasciando la propria impronta tangibile quanto invisibile. RomArte è un modo diverso per visitare Roma, una guida tutt’altro che fredda, distaccata, didascalica. Questo volume vive di vita propria, perché racchiude i vissuti dell’autore come fossero un’estensione della sua essenza.

      • Next Stop Anagnina

        by Meri Jo

        A fun trip on Rome’s means of transport that brings a good mood, flavored by the attitudes and habits of the Romans who have to interact with unsuspecting tourists. Meri Jo, with the pleasure of her spontaneity, has given shape to her personal and shareable flow of thought that can be found in the everyday life of those who take the public transport of the city. A different way to live and laugh about the sometimes unthinkable dynamics that characterize commuters and tourists; in particular on the "Metro A” of Rome. ---  Un viaggio divertente sui mezzi di trasporto di Roma che coinvolge e mette di buon umore, condito dagli atteggiamenti e dalle abitudini dei romani che si interfacciano con gli ignari turisti. Non a caso la metropolitana della capitale è da sempre al centro dell'opinione pubblica per la sua "alternativa" efficienza (chiamiamola così!).Meri Jo, con il piacere della spontaneità ha dato forma a un suo personale quanto condivisibile flusso di pensiero che lo si potrà riscontrare nella quotidianità di chi prende i mezzi pubblici.Un modo diverso per vivere e ridere sulle dinamiche talvolta impensabili che caratterizzano le persone che viaggiano in particolare sulla metro A di Roma (suo abituale tragitto), sensazioni e impressioni nate da pensieri e riflessioni generate da simpatiche scenette che l'autrice ha realmente riportato sui memo durante i suoi quotidiani e avventurosi spostamenti nella città. Tali post-it sono divenuti libro, riportando avvenimenti unici anche al limite dell'assurdo, accompagnati dai corsi e ricorsi a cui i viaggiatori possono (comodamente?) assistere in qualità di pubblico, alla prima di quel fantastico spettacolo trasmesso dalla Atac Company & Production.

      • Nostra Signora delle Ceneri

        by Simone Colaiacomo

        Rome, Anno Domini 2013. Abigail is a girl stuck in her teenage years, whose life is made even more complicated when, one day, she finds herself trapped a library that suddenly bursts into flames. Though miraculously survived, Fire starts to haunt her existence. On her eighteenth birthday, on the eve of All Saints' Day, Chance leads her to the The Non-Catholic Cemetery of Rome, where she begins an inner journey to discover herself. Meanwhile, a series of esoteric crimes start to take place in many of the Ossuaries around Europe. An ancient and mysterious Order of exorcists, a prophecy, conspiracies inside the Vatican and unexpected plots intertwine together in this occult Urban Fantasy. ---  Roma, Anno Domini 2013. Abigail è una ragazza incastrata nella sua complicata adolescenza, a seguito di un incendio in una biblioteca in cui si è trovata prigioniera, pur uscendone miracolosamente incolume. Da quel drammatico evento, le fiamme condizionano la sua esistenza; tenta infatti alcuni mesi dopo di darsi fuoco con dei carboni ardenti, per capire come mai era stata graziata. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, alla vigilia di Ognissanti, il caso la conduce nel cimitero Acattolico alla Piramide Cestia, dove inizia un viaggio interiore alla scoperta di se stessa.Fulcro e contorno delle vicende, una serie di furti e omicidi a sfondo esoterico che toccano, tra l'altro gli Ossari di mezza Europa. Un antico e misterioso Ordine di esorcisti, una profezia, complotti in Vaticano ed intrecci inattesi si sovrappongono in questo occulto Urban Fantasy. Il Bene e il Male si alternano, si scambiano, si confondono in una danza degli eccessi che investono le anime dei personaggi tra una possessione ed un esorcismo, il cui suggestivo scenario non poteva che essere costruito nell'ineguagliabile cornice della città eterna.

      • Fiction

        L'inganno della solitudine

        by Simona Marocco

        Tommaso works in a call center and lives the monotony of his everyday life. Rossana is a teacher and has recently lost her controversial love. Valeria is a teenager who had to face the illness of a distracted mother, together with her father, Daniele, who had to carry the weight of responsibilities on his shoulders, annihilating himself. Simona Marocco’s “L’Inganno della Solitudine” (The Deception of Loneliness) highlights the fragility of the human soul, which can be conditioned and malleable, and the author has been able to intertwine the stories of four characters who would have probably remained lost alone in their dark journey of solitude. ---  Tommaso lavora in un call center e vive la monotonia della quotidianità. Rossana fa l’insegnante e ha perso da poco il suo controverso amore. Valeria è un’adolescente che ha dovuto sopportare la malattia di una madre distratta, insieme a suo padre Daniele che si è dovuto caricare sulle spalle il peso delle responsabilità, annientandosi.La vita a volte ci pone davanti a situazioni più grandi di noi. E quando accade, non sempre si ha la forza di affrontare un oggi che può sembrare insormontabile.Eppure le risorse degli esseri umani possono stupire al punto da far superare ciò che, al momento, appare insormontabile.Questa capacità può essere interna come provenire da qualcuno in grado di dirci la cosa giusta al momento giusto; talvolta si palesa un’opportunità che mai avremmo immaginato potesse presentarsi.L’inganno della solitudine evidenzia la fragilità dell’animo umano, condizionabile quanto malleabile, e Simona Marocco è riuscita a intrecciare le vicende di quattro personaggi che probabilmente da soli si sarebbero persi nell’oscuro viaggio della solitudine, ognuno trasportando sulle spalle il peso della propria esistenza, come farebbe un Atlante della sofferenza. Ma si sa: c’è sempre speranza…All'interno, prefazione del dottor Mirko La Bella, psicologo, psicoterapeuta e docente all'Università di Torino.

      • Fiction
        September 2020

        Il Benefattore di Emozioni

        by Luca Platini

        Una coppia di ladruncoli in tour per le periferie di mezzo continente. Un imprenditore cui è stato rapito l'unico erede. Un investigatore alle prese con una precoce arteriosclerosi. Un oste incapace di credere all'anima gemella. Un pittore sulla via dell'ispirazione perduta. Due sposini in viaggio di nozze. Una vedova in cerca di un nuovo legame con il figlio. Un commissario cui la fortuna volta improvvisamente le spalle. Quattro universitari in trasferta per un addio al celibato. Tante storie normali dentro una grande storia, piccole strade destinate a incrociarsi. Nelle "notti magiche" dei Mondiali di calcio di Italia '90 , un piccolo centro all'estremo sud della Spagna diventa il teatro di un bestiario di vite sospese, che si interseca pagina dopo pagina.Nel frattempo giornali, radio e televisioni si interrogano su un crescendo di azioni eclatanti che avvengono in tutta Europa, rivendicate da un gruppo capeggiato da un individuo che si firma “Il Benefattore di Emozioni”. Una follia oscura che sembra lontana anni luce. Ma in un lampo le distanze possono azzerarsi e solo allora, troppo tardi, si realizza di essere tutti in pericolo.

      • 2018

        UN BACIO IN VIAGGIO (Goodbye little kiss!)

        by Manuela Monari, Evelyn Daviddi

        “It was just a kiss carried by the wind. A tiny, tiny kiss. Where will it go? ” By the same authors of “Tutto in un Abbraccio” , a new title about love, kisses and how tiny things can bring a little light wherever they go, even over long distances, as we are now forced to keep.

      • Children's & YA

        Future Atlas

        by Enrico Passoni

        How will our future look like? This volume recounts, through clear and funny illustrations, the life of a typical family of 2050. The main themes are represented with two large boards: an introductive scene to contextualize the subject, focusing on items and everyday situations, and the following spread zooming in with realistic examples of the various innovations which will characterize our daily life. Every item represented in the book is actually going to exist, based on scientific records and discove so that children of today will learn about the actual future they are going to live in.

      • I TELL YOU THE BIBLE

        by LODOVICA CIMA

        e Creation, Adam and Eve, Noah and the Ark, Moses and thht from Egypt, David and Goliath, the wisdom of Solomon, the birth of Jesus, the parables and miracles of the Gospels, the Lord’s Prayer... an accurate and masterfully narrated selection of 60 among the most beautiful stories of the Old and New Testaments, signed by Lodovica Cima.

      • Ancient Peoples

        by Giorgio Bergamino

        A lively book for those children who want to learn everything about the ancient Romans, Greeks end Egyptians. Many beautiful illustrations and fun comics throughout.

      • Children's & YA

        Heroes Atlas

        by Miralda Colombo

        One hundred and one inspiring stories of the notable men and women who shaped the world with their ideas, their genius, their creativity or courage. From super scientists to clued-up creatives, from writers to dreamers, these profiles explore the life of each personality in detail, with gorgeous illustrations. This educational book includes worldwide famous figures, as well as lesser-known personalities, but all very inspiring for children.

      • Children's & YA
        October 2020

        Wrong

        by Matilde Piran, Andrea Falcone

        Wrong is the story of a journey: Davide and Elisa, both 15, are on the run, looking for a place to be themselves. It’s also the story of a friendship and the search for a common language to express all those emotions that the two just can’t deal with.Davide is the invisible boy. He doesn’t like or dislike anything specific, girls and boys frighten him equally, he doesn’t fit in with any particular group, and he doesn’t know how to approach his own desires.Elisa’s family has just moved to the city from a small town so that her kid brother can get the therapy he needs. She doesn’t know anyone yet. What she knows is that her half-wit brother, will not help her make new friends.Through text and images, the story snowballs towards the meeting between Davide and Elisa, and between two different ways to go wrong and be wrong - and to do it together.

      Subscribe to our

      newsletter